Conferenza sull’influenza aviaria, presentazione del nuovo calendario e del nuovo sito dell’associazione Co.Na.

Oggi, sabato 17 dicembre 2016, nell’ambito della giornata dedicata all’annuale appuntamento per scambiarsi gli auguri si è tenuta l’interessantissima conferenza del Prof. Mauro Delogu, docente di Scienze Mediche Veterinarie dell'Università di Bologna, sull'influenza aviaria negli uccelli acquatici.

La conferenza organizzata dall'Associazione Co.Na. presso il Centro visite della Riserva naturale Foce dell'Isonzo all'Isola della Cona era inserita fra le iniziative dell'Accademia della Natura.
Durante l’intervento intitolato "Ecologia ed evoluzione dei virus influenzali negli uccelli acquatici: i dati 2015-2016 rilevati all'Isola della Cona", ha parlato anche la ricercatrice Dr. Stefania Della Torre che assieme al Professore ha raccolto i dati presso la Riserva.
La conferenza ha permesso al pubblico presente di saperne di più sull'influenza aviaria e di conoscere i risultati scaturiti da una ricerca effettuata sugli uccelli acquatici migratori presenti all'Isola della Cona nel periodo invernale 2015-2016, ricerca realizzata anche con il finanziamento dell'Associazione Co.Na. e della Banca di Credito Cooperativo di Staranzano e Villesse.

Terminato il convegno i soci si sono riuniti al Bar al Pettirosso per il Pranzo Natalizio! Tra una portata e l’altra è stato possibile presentare l’anteprima del nuovo sito dell’Associazione, ora finalmente online.

Il sito si presenta più luminoso e dinamico e soprattutto è finalmente “responsive” cioè visibile sui moderni dispositivi quali smart phone e tablet. Sarà ora anche compito vostro aiutarci a riempirlo con le vostre immagini e le vostre esperienze in natura, quindi mi raccomando siate soci attivi e contribuite con le vostre “avventure” naturalistiche a tenere vivo questo nostro spazio web.

Infine anche quest’anno non poteva mancare il bellissimo calendario dell’associazione ovvero il calendario della Riserva Naturale Foce Isonzo.

Di notevoli dimensioni, il calendario, è composto da 12 immagini di ottima qualità e come di consueto a queste è allegata un’interessante descrizione bilingue (italiano e inglese) che permette di acquisire informazioni sulla specie immortalata.

Concluso il banchetto alcuni soci hanno deciso di favorire la digestione con una piacevole passeggiata al tramonto nel magnifico paesaggio dell’Isola della Cona conclusasasi con il rientro nei ripristini degli stormi di oche svernanti (Oca grigia e Oca lombardella).