Cosa puoi fare

Nehallenia speciosa foto N. Perco

Diventa socio

Iscriviti all'associazione Co.Na. e contribuisci attivamente alle iniziative per sostenere la Riserva. Diventare socio è facile conoscerai molte persone che come te apprezzano la natura, scoprirai come fare per aiutarci.

Scarica il modulo per l'iscrizione !!

Fai una donazione

L'Associazione Co. Na. opera fondamentalmente all'interno della Riserva Naturale Regionale Foce Isonzo conosciuta più spesso come Isola della Cona. Le iniziative portate avanti dalla Co. Na. possono essere realmente decisive per contribuire all'esistenza ed al continuo miglioramento delle aree protette. Per la realizzazione dei progetti il sostegno finanziario è fondamentale!

Ti saremo grati per qualunque somma ci vorrai donare. Il tuo contributo può fare la differenza!

Con una donazione potrai permettere la relizzazione di un'opera più importante.

Per fare una donazione puoi fare un bonifico direttamente sul nostro Conto corrente bancario:

IBAN: IT46G0887764660000000327941

Banca di Credito Cooperativo Staranzano Villesse

Intestato a:  Co.Na. associazione per la Conservazione della Natura

Località Cona 34079 Staranzano - Gorizia

Una volta effettuato il bonifico puoi  inviarci la ricevuta di pagamento ai seguenti indirizzi:

info@associazionecona.it

Grazie!! Il tuo contributo potrebbere essere decisivo

Aiutaci con il volontariato

Diventando socio Co.Na. potrai fare del volontariato nella Riserva Naturale della Foce dell'Isonzo. Sono in molti i soci che già hanno contribuito attivamente con la loro manodopera a migliorare molti aspetti all'interno della Riserva. Sono ben accette nuove idee e proposte per aiutare la Cona ad essere un posto sempre più accogliente sia per le persone che ovviamente per gli animali.

Puoi aiutarci in moltissimi modi, contattaci, vieni a visitare la Riserva.

Scopri dove abbiamo bisogno di te, tra le attività troverai alcuni esempi di lavori realizzati proprio grazie a persone volonterose. Il prossimo potresti essere tu!!

Adotta un cigno

Alla Riserva Naturale Foce Isonzo tra il 2005 ed il 2008 nell'ambito di un progetto di studio sono stati marcati più di 300 esemplari di Cigno reale Cygnus olor. I cigni sono stati marcati con collare bianco in PVC con iscrizione nera al fine di seguirne gli spostamenti e studiarne il comportamento. La SBIC ed altri osservatori continuano a monitorare i cigni marcati raccogliendo i dati delle riletture dei collari.

Tu cosa puoi fare?

Con un contributo annuale di 30 € puoi adottare un Cigno reale. Ti verrà comunicata la sigla presente sul collare del tuo Cigno adottivo.

cigno

foto K.Kravos

• Saprai quando è stato inanellato

• Verrai informato ogni volta che il cigno sarà osservato

• Conoscerai i suoi spostamenti e le rotte che percorre

• Potrai contribuire anche tu alle osservazioni recandoti di persona sul campo

• Sarai invitato a partecipare ad un incontro/conferenza annuale sul tema del "Cigno reale"

• Il tuo contributo potrà servire anche a sostenere la ricerca ed i progetti sulla specie

Se sei interessato contattaci o scrivici a info@associazionecona.it ed inserisci il testo "Adozione cigno", ti invieremo il modulo da compilare e non appena avrai effettuato il bonifico l'avventura avrà inizio!!

Sbrigati perchè i cigni sono "solo" 300 !!

Per maggiori informazioni sulla specie e sugli studi condotti alla Riserva puoi consultare questa tesi di dottorato o la relativa pubblicazione scientifica sul sito della SBIC.

Adotta un'oca grigia

Alla Riserva Naturale Foce Isonzo è presente una popolazione residente di Oca grigia Anser anser di circa 150 individui.

Ogni anno, dal 2004, le oche vengono marcate con anello giallo con iscrizione nera. Gli anelli si possono leggere da lontano senza il bisogno di disturbare l'animale. Finora i soggetti inanellati sono 128. Le oche sono facilmente osservabili all'interno dei ripristini della Riserva e la SBIC ed altri volontari rileggono frequentemente gli anelli. Questo permette di seguire gli spostamenti dei soggetti, di sapere se sono ancora vivi, di stimare la durata della loro vita, ma anche di osservarne il comportamento riproduttivo, le dinamiche di coppia ed il successo riproduttivo.

Tu cosa puoi fare?

Con un contributo annuale di 20 € puoi adottare un'Oca grigia marcata. Ti verrà comunicata la sigla presente sull'anello della tua oca.

oche

foto K. Kravos

• Saprai quando è stata inanellata

• Verrai informato ogni volta che l'oca sarà osservata

• Conoscerai i suoi spostamenti

• Riceverai anche qualche notizia di tipo etologico

• Potrai contribuire anche tu alle osservazioni recandoti personalmente sul campo

• Sarai invitato a partecipare ad un incontro/conferenza annuale sul tema dell' "Oca grigia"

Se sei interessato contattaci o scrivici a info@associazionecona.it ed inserici il testo "Adozione oca". Ti invieremo il modulo da compilare e nonappena riceveremo il bonifico l'avventura avrà inizio.

Per maggiori informazioni sulla specie e sugli studi condotti presso la Riserva puoi consultare questa tesi di laurea (parte 1 e parte 2) che trovi sul sito della SBIC.