Attività

Search Our Site

Forse non tutti sanno che presso il Centro Visite dell'Isola della Cona, Riserva Naturale Foce Isonzo, è presente un bellissimo plastico che rappresenta alcune delle aree principali della zona protetta.


Nei diversi habitat sono riprodotte in maniera molto realistica ed accurata le svariate specie che potreste osservare in una tipica giornata invernale. Le specie rappresentate sono circa un centinaio. Gli ambienti sono quelli principali che si incontrano nella Riserva:
I Ripristini di acqua dolce
Il Fiume Isonzo con il Canneto
Il Canale di acque salmastre della Quarantia,
Le velme e Le Barene
Gli Isolotti sabbiosi della Barra di Foce
Osservando attentamente le piccole riproduzioni vi potrete cimentare a riconoscere le varie specie presenti. E' inoltre un'ottima possibilità didattica da sfruttare assieme ai più piccoli che spesso non se la cavano troppo bene con binocoli ed altri mezzi ottici.
Il plastico è stato realizzato in gesso, mentre i modellini sono principalmente in cera, resina e das. Sono stati utilizzati diversi materiali vegetali e substrati sabbiosi e terrosi che rendono l'effetto ancora più realistico.
L'opera è stata realizzata dal Dr Fabio Perco grazie al contributo dell'Associazione Co.Na.
Recentemente il plastico è stato rinnovato con l'aggiunta di moltissime specie, il miglioramento delle aree naturali ed inoltre è stata aggiunta una struttura protettiva trasparente che permette di camminare attorno all'opera ed osservarne tutti i particolari.
Cosa aspettate allora ad andare a vederlo di persona?! 











Pin It

logo